Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Lutto in casa Luna Rossa. Se ne è andato all’improvviso a causa di un ictus Francesco Longanesi Cattani, 69 anni. “Pimperle”, per gli amici, era un nome conosciutissimo nel mondo della vela e di quello della Coppa America. 
 
Chi era Francesco Longanesi Cattani 
Per il team italiano, che visto nascere e ha seguito fin dagli esordi, essendo uomo di fiducia di Patrizio Bertelli, era responsabile delle pubbliche relazioni e direttore delle relazioni esterne del gruppo Prada. 
Nato a Bologna ma originario di Bagnacavallo (Ravenna), figlio  ...
 
Il conto alla rovescia per Ambrogio Beccaria e il Class 40 AllaGrande Pirelli è iniziato. Lo skipper milanese è pronto a partire da Genova, per il lungo trasferimento che in autunno lo porterà fino a Saint Malo, da dove partirà il 6 novembre la Route du Rhum. 
 
Il Class 40 AllaGrande Pirelli, disegnato da Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli, navigherà prima fino a Lisbona, in equipaggio, poi sarà il momento di affrontare la qualifica alla Route du Rhum in solitaria ...
 
 
Luna Rossa nacque una sera di febbraio del 1997 a Milano, Patrizio Bertelli in oltre 20 anni di sfide ha scritto un pezzo di storia della vela e il figlio Lorenzo è pronto a raccogliere il testimone per il futuro. 
 
La storia della Coppa America è fatta delle imprese di grandi sognatori. Uomini che hanno immaginato di raggiungere la gloria attraverso una regata tra le boe in barca a vela. In fondo la Coppa è solo un vecchio pezzo di antiquariato, ma che racchiude dentro di se il Santo Graal della vela. E Patrizio Bertelli ormai da oltre 20 anni sogna di raggiungerlo questo Santo Graal.
 
 
 
 
Etichetta in mare: Quello che dovete sapere 
Quali sono le regole meno osservate dal diportista in tema di bandiere ed etichetta? 
 
L’etichetta navale vera e propria è ben codificata nel caso di navi militari, nel diporto l’etichetta è cosa semplice, corrisponde a formule di cortesia e tradizione marinaresca. 
 
Gli errori più frequenti si individuano nelle bandiere, erroneamente posizionate oppure lasciate a mezza altezza della drizza.