Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Roma per Tutti: prende il via la stagione delle regate offshore  
di Ninni Raimondi
 
Roma per Tutti: prende il via la stagione delle regate offshore  
 
Roma per Tutti, la classica regata transtirrenica, aperta anche ai solitari e agli equipaggi in doppio, da il via alla stagione delle regate d’altura  
 
Prende il via la grande stagione dell’altura italiana con la prima tappa del Campionato Italiano Offshore. Si parte come da tradizione con una super classica, la Garmin Roma per Tutti, Per Due, Per Uno, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano.  
La classica transtirrenica ha un percorso di circa 500 miglia, parte da Riva di Traiano, naviga verso sud fino a Lipari, nell’Arcipelago delle Eolie, e dopo avere lasciato l’isola a sinistra risale fino all’arrivo ancora a Traiano.  
La Roma è una regata storica dell’altura italiana, anche se nelle ultime edizioni, inclusa questa 2022, non ha fatto il boom di iscritti. Complice la stagione ancora fredda, è una regata adatta a barche ed equipaggi ben preparati, dato che è frequente incontrare condizioni meteo difficili.  
 
Sono in totale 44 le barche iscritte all’edizione 2022, 26 per la Roma, 15 per la versione ridotta Riva per tutti, che doppia Ventotene e non arriva fino a Lipari.  
Ci saranno 13 equipaggi in regata per la Roma per Tutti, altrettanti nella Roma per Due riservata agli equipaggi in doppio, 4 saranno invece i solitari della Roma per Uno. Tra questi si segnala anche il ritorno alle regate di Andrea Mura con Vento di Sardegna.  
Nella Roma per tutti la vittoria in tempo reale sarà una sfida tra il Cookson 50 Kuka 3 e il Mylius 60 Cippa Lippa, che dovrebbero essere le due barche più veloci della flotta. Per il tempo compensato ha ambizioni di classifica anche lo Swan 42 Scheggia.  
 
Nella categoria X2 sarà invece da seguire la sfida tra i Sun Fast, dato che in regata ci sono due 3200, un 3300 e un 3600 del cantiere Jeanneau, tutte barche che nelle regate d’altura possono dire la loro.  
Il meteo è ancora incerto, ma dopo il mare grosso previsto in questi giorni per il weekend la situazione sembra essere in progressivo miglioramento.  
 
La regata - Roma per Tutti, per due, per uno  
La regata del CNRT si corre dal 1994 e nella prima edizione era aperta solo agli equipaggi in doppio. Dal 1995 divenne anche Roma per Tutti, nel 2014 si aggiunge anche la Roma per Uno, mentre la Riva per Tutti era stata inaugurata a inizi 2000. Il percorso non è mai cambiato, con la partenza da Riva di Traiano in provincia di Roma verso Lipari da lasciare a sinistra e l’arrivo ancora a Riva di Traiano.