Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Nuovo First 36 
di Ninni Raimondi
 
Nuovo First 36: le prime foto in navigazione 
 
Svelato il nuovo First 36, l’11 metri di Beneteau disegnato da Sam Manuard, una barca per la crociera sportiva 
Il cantiere Beneteau ha reso note le prime immagini in navigazione, e i numeri tecnici del progetto del nuovo First 36 firmato da Sam Manuard per la carena, Giovanni Belgrano per le strutture, Lorenzo Argento per il design. 
Una barca molto attesa dagli armatori che amano la vela e la crociera sportive, che dal rilancio del marchio First si aspettano molto. 
Il nuovo 11 metri del cantiere francese è una barca certamente orientata alle performance, e la scelta di Manuard, guru nel mondo delle regate oceaniche, è una garanzia. 
 
Questa filosofia ovviamente doveva sposarsi con una barca che potesse offrire anche comfort in crociera, da qui la scelta di una carena larga, con un baglio massimo importante, e con due timoni. 
Questo per avere facilità e stabilità di conduzione, grazie anche a una sorta di spigolo stondato a poppa, e una volumetria interna generosa anche per le cabine posteriori. 
Con volumi simili è probabile che la barca, per chi la utilizzerà in regata, sarà più adatta alle prove offshore e alle andature portanti, più che per le prove tra le boe. 
 
Beneteau la propone comunque nella configurazione Racing e in quella Cruising, con il pozzetto della seconda attrezzato con un tavolino e dei gavoni supplementari, uguale invece il layout delle manovre a 6 winch. 
I numeri della barca hanno un rapporto superficie velica interessante, con 4800 kg di dislocamento dichiarato e 80 mq di superficie di bolina, 180 alle portanti, con un’immersione a 2,25 mt. 
 
Per gli interni si nota la particolare scelta di collocare il frigo al centro della dinette. In realtà questa sorta di isola, in navigazione con meteo impegnativo, può servire anche come punto d’appoggio durante i movimenti in barca soprattutto se si naviga sbandati. 
Il layout interno proposto è quello a tre cabine doppie, ideale per una famiglia in crociera o anche per un equipaggio in regata. 
L’esordio del First 36 ai saloni è previsto a settembre al Cannes Yachting Festival 2022. 
 
Lunghezza scafo 11,00 m 
Baglio max. 3,80 m 
Dislocamento preliminare 4.800 kg 
Pescaggio 2,25 m 
Zavorra 1550 kg 
Sup. velica (bolina) 80 mq 
Sup. velica (portanti) 180 mq 
Prezzo consigliato 198.000 euro Iva esclusa