Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Coppa America 2024: si disputerà a Barcellona
 
Coppa America 2024: si disputerà a Barcellona 
 
Arriva finalmente l’annuncio di Team New Zealand che scioglie gli ultimi dubbi: la prossima Coppa America sarà a Barcellona 
Mancava solo l’ufficialità, ma la notizia veniva ormai data per certa da giorni dagli ambienti della Coppa e dai media spagnoli, scatenati alla notizia che la Vecchia Brocca stesse per tornare in Europa. Adesso è ufficiale, la prossima Coppa America si svolgerà tra settembre e ottobre 2024 a Barcellona. Lo annuncia Emirates Team New Zealand in un comunicato diffuso ai media. 
 
"Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, Defender dell'America's Cup, è lieto di annunciare Barcellona come sede dell'evento dopo un lungo processo di selezione. Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo, quindi avere la possibilità di ospitare l'evento velico più riconosciuto al mondo è estremamente emozionante. Come Defender dell'America's Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere l'evento, il pubblico e lo sport della vela su scala globale e certamente avere l'evento ospitato in una città importante come Barcellona ci permetterà di spingere la traiettoria di crescita in questa direzione". 
 
Per i tifosi italiani è ovviamente la notizia più attesa, dato che in lizza non c’era nessuna città del nostro paese, ma la prospettiva di una Coppa America a Barcellona sembra la migliore possibile tra quelle che si erano vociferate. 
La città catalana, con il suo mix di storia, cultura, mondanità e movida, sembra il palcoscenico ideale per ospitare un grande evento come fu già la Coppa a Valencia. 
Anche Il team principal di INEOS Britannia, Sir Ben Ainslie, in qualità di Challenge of Record, è intervenuto sull’annuncio:"Siamo felici che la città simbolo di Barcellona sia stata scelta per ospitare la 37a America's Cup. I dati meteorologici storici di Barcellona dimostrano che sarà un luogo fantastico per la vela. Lo sviluppo della marina e l'area di regata a Barcellona offriranno eccellenti strutture a terra per i team in gara, insieme a un grande villaggio di eventi per gli appassionati di questo evento sportivo iconico” ha detto Sir Ben. 
 
Non sono ancora arrivate reazioni ufficiali invece da Alinghi, Luna Rossa e American Magic. 
Da oggi inizia ufficialmente il cammino verso la Coppa America 2024, nella speranza che si possa scrivere un’altra grande pagina di vela, magari anche per l’Italia.