Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race 2023 
di Ninni Raimondi
 
OCEAN RACE 
 
È partita l’edizione 2022-2023 della The Ocean Race. Conosciuta in precedenza come Volvo Ocean Race, la maratona velica è pronta a scattare domenica 8 gennaio con una In Port Race inaugurale ad Alicante, in Spagna. Andiamo a scorprire tutto quello che c'è da sapere sull'iconica corsa, compreso il percorso che terminerà con il Grand Finale a Genova, gli equipaggi e come seguire l'evento. 
 
COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE 
Subito guai per Viva Mexico: si deve fermare per una vela strappata 
 
The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. 
The Ocean Race è considerata uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina l'intera regata nel minor tempo possibile. L'ultima edizione disputata nel 2018 è stata la più combattuta della storia, con il Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier che ha vinto per soli 16 minuti dopo 126 giorni di regate suddivise in 11 tappe. 
 
 
 
IL PERCORSO DELL'OCEAN RACE 
The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. La maratona oceanica è preceduta domenica 8 gennaio 2023 da una In Port Race nella località iberica. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio. 
 
Di seguito la rotta della The Ocean Race
1ª Tappa: da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche; 
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche; 
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche; 
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche; 
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche; 
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche; 
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche. 
 
DOVE SEGUIRE THE OCEAN RACE IN TV E STREAMING 
Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery.  
L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport.  
Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2.  
 
I PARTECIPANTI ALLA OCEAN RACE 
The Ocean Race viene disputata da due classi di imbarcazioni differenti: la IMOCA 60, ad alte prestazioni e con foiling, e la VO65, barche monotipo identiche tra loro e che per questo motivo danno vita a competizioni molto equilibrate e avvincenti.  
Queste ultime gareggiano nella Sprint Cup, dove vince chi ottiene il miglior punteggio complessivo nelle tre seguenti tappe: da Alicante a Capo Verde, da Aarhus a L'Aia e da L'Aia a Genova. 
 
Gli equipaggi che gareggiano nella classe IMOCA 60 sono
11th Hour Racing Team (Stati Uniti) 
GUYOT environnement – Team Europe (Francia/Germania) 
Team Malizia (Germania) 
Biotherm Racing (Francia) 
Holcim - PRB (Svizzera) 
 
Gli equipaggi che gareggiano nella classe VO65 sono
Team Poland (Polonia) 
Team Jajo (Paesi Bassi) 
Team Baltic (Lituania) 
Mirpuri Foundation Racing Team (Portogallo) 
Team Mexico (Messico) 
Austrian Ocean Racing by Team Genova (Austria/Italia) 
 
LE CARATTERISTICHE DELLE IMBARCAZIONI DELLA THE OCEAN RACE 2022-2023? 
La classe IMOCA 60 consente una maggiore personalizzazione rispetto alle VO65, che sono identiche in tutto e per tutto, quindi estremamente omogenee. Nella classe IMOCA 60, che ha una lunghezza di 60 piedi, i progettisti possono sperimentare forme di scafo e di vele entro parametri prestabiliti. Tuttavia, alberi, boma e sartiame sono uguali. Si può paragonare in questo senso la barca ad una vettura di Formula 1, dove c'è molta libertà di progettazione. Per la prima volta le IMOCA 60 partecipano alla Ocean Race e l'affascinante design ha visto l'introduzione di foil che permettono alle barche di "volare" sopra l'acqua. 
 
La VO65 è invece da contratto una "spec-class", ovvero tutte le barche sono uguali - tenendo sempre come paragone le corse automobilistiche, somigliano alle auto di Formula E o di Extreme E, quindi è più difficile individuare le differenze. Sono lunghe 65 piedi e gareggiano nelle tappe europee dell'evento, ovvero la prima (Alicante-Capo Verde), la sesta (Aarhaus-L'Aia) e l'ultima (L'Aia-Genova) della Ocean Race. 
Diverso anche il numero di persone all'interno delle imbarcazioni.  
L'IMOCA è regatata da equipaggi misti di quattro o cinque velisti, mentre la VO65 da equipaggi misti di almeno sette velisti. 
 
The Ocean Race 2022-23, Gran Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio 
 
 
 
 
 
 
----- 
 
2° Tappa notizie: 
Capo Verde 
 
Situato nell'Oceano Atlantico settentrionale, a circa 570 chilometri (354 miglia) direttamente a ovest della città di Dakar in Senegal, l'arcipelago di Capo Verde è da tempo un punto di riferimento familiare per gli equipaggi di The Ocean Race che stanno navigando a sud verso l'Equatore nella tappa di apertura del giro del mondo. 
 
Nelle precedenti edizioni, la flotta di The Ocean Race è passata spesso vicino - o addirittura nel mezzo - della nazione insulare africana. Nell'edizione 2022-23, tuttavia, per la prima volta la flotta si fermerà a Capo Verde al termine della tappa di esordio di 1.900 miglia da Alicante, in Spagna. 
La Repubblica di Capo Verde diventa così la prima nazione dell'Africa occidentale nella storia della regata a ospitare uno stopover. Scoperta per la prima volta nel 1456 da marinai portoghesi e genovesi, Capo Verde crebbe in prosperità nel corso del XVI e XVII secolo, attirando mercanti, corsari e pirati. Nel XVIII secolo la regione divenne un importante centro commerciale e uno scalo per i rifornimenti delle rotte commerciali. 
 
Capo Verde ha ottenuto l'indipendenza dal Portogallo nel 1975. Composta da 10 isole vulcaniche e cinque isolotti, la Repubblica di Capo Verde è composta per il 99% da acqua e per l'1% da terra. 
L'arcipelago è diviso nel gruppo Barlavento (Sopravento) a nord e nel gruppo Sotavento (Sottovento) a sud. 
La flotta di The Ocean Race sarà ospitata nel porto di Mindelo, sull'isola di São Vicente, nel gruppo settentrionale. Capo Verde gode di un clima caldo tutto l'anno che la rende una località ideale per gli sport acquatici. 
 
La repubblica ha prodotto diversi campioni mondiali di windsurf e kitesurf e ospita spesso competizioni internazionali di entrambi gli sport. Questo grande stato oceanico è uno dei 10 principali hotspot di biodiversità marina al mondo, soprattutto per quanto riguarda i pesci di barriera, i coralli, le aragoste e i molluschi. 
A Capo Verde sono state registrate ventiquattro specie di balene e delfini, che rappresentano quasi il 30% di tutte le specie di cetacei del mondo. Fino al 20% della produzione energetica di Capo Verde proviene da fonti rinnovabili (2% di energia solare e 18% di energia eolica) - una delle percentuali più alte dell'Africa sub-sahariana - e il governo dell'arcipelago ha l'obiettivo di aumentare l'uso di energia rinnovabile fino al 50% entro il 2030. 
 
Durante la tappa di Capo Verde, The Ocean Race coinciderà con la famosa Ocean Week della regione, un evento che si concentra su questioni legate alla sostenibilità a livello locale e internazionale e che include un evento culturale e gastronomico noto come Kavala (sgombro) Fresk Festival, ed ExpoMar, una fiera per promuovere gli scambi commerciali e diffondere le conoscenze tecniche e scientifiche sull'uso sostenibile delle risorse marine. 
 
17 Gennaio 2023