Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
di Ninni Raimondi 
 
Lo Yacht Club Italiano "YCI" nasce nel 1879, col nome di Regio Yacht Club Italiano, a Genova, fondato da Jack La Bolina (Augusto Vittorio Vecchi) e alcuni appassionati velisti, con la partecipazione di Umberto I di Savoia. 
 
Attualmente il Marchio del "Regio Yacht Club Italiano 1879" abbrviato (R.Y.C.I 1879) con tutti i suoi guidoni è di Proprietà del Signor Benedetto Cucinelli e del Signor Walter Pellegrino. 
In Italia, il Club diede impulso alla fondazione di vari circoli, permettendo la creazione della Federazione Italiana Vela (FIV).
 
Non c’è dubbio sul fatto che uno dei team della Coppa America più attivi in questo momento sia Alinghi Red Bull Racing, il nuovo sfidante, l’unico che non ha partecipato all’edizione numero 36. 
Alinghi dopo avere presentato gli uomini dell’equipaggio della Coppa, dalla Spagna rimbalza un’altra notizia, che non era ancora trapelata dalle comunicazioni ufficiali del Team.
 
Il 21 giugno 2022, presso la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, è avvenuta la cerimonia di donazione alla Marina Militare Italiana, da parte dell’industriale padovano Renato Pirota, dell’imbarcazione a vela Sorella, varata in Inghilterra nel 1858. 
 
La barca da regata più vecchia del Mediterraneo, e fra le più antiche ancora naviganti al mondo, supera in anzianità l’Amerigo Vespucci del 1931 diventando la veterana della flotta.  
Una classifica della prestigiosa rivista inglese Classic Boat l’ha collocata al quarto posto tra le più importanti imbarcazioni storiche a livello internazionale. 
 
 
Domenica 26 giugno nello splendido scenario della laguna di Venezia si sfideranno Mariska e Tuiga, barche d’Epoca 
 
Il Bacino di San Marco ospiterà nel primo pomeriggio di domenica 26 giugno un’avvincente sfida tra due imbarcazioni a vela di ventitré metri con oltre 110 anni di storia alle loro spalle. 
A competere in un appassionante match race, tra Punta della Salute, Palazzo Ducale e l’isola di San Giorgio, saranno Mariska del 1908 e la sua gemella Tuiga del 1909, ammiraglia dello Yacht Club di Monaco che per la prima volta nella sua storia navigherà nelle acque adriatiche. 
Per il pubblico, che avrà la possibilità di seguire la sfida dalle rive che si affacciano in bacino, sarà un’occasione unica per poter ammirare da vicino ...
 
 
La 'Società delle Regate' a Trieste 
Nei primi mesi del lontano 1903, un gruppo di yachtsman della "Società delle Regate", spinto dal desiderio di incoraggiare la vita marinaresca e lo sport della vela, decise di costituire una Società Velica denominata Yacht Club Adriaco. 
 
Uno dei Soci fondatori, il sig. Edoardo Caramelli proprietario del prestigioso Grand Hotel Et De La Ville, prospiciente le rive, mette a disposizione della Direzione e dei primi Soci per circa due anni la sala riunioni dell'albergo. 
Spinti da un forte spirito irredentistico ...
 
Le onde anomale, chiamate anche onde estreme o anormali, sono onde impreviste e estremamente grandi che possono verificarsi in mare aperto. 
 
Possono raggiungere altezze fino a 30 metri o più e possono essere estremamente pericolose per ogni tipo di imbarcazione e marinaio. 
Le onde anomali si formano a causa di un fenomeno noto come interferenza costruttiva che si verifica quando due o più onde si incontrano e le loro creste (il punto più alto di un’onda) si allineano, causando l’aumento dell’altezza dell’onda. Ciò può accadere con onde generate da diverse fonti, come vento e correnti, o con onde che viaggiano su lunghe distanze e lunghezze d’onda simili. 
Per comprendere di più 
Cosa sono le onde anomale e con che frequenza si verificano?