Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Rosalin Kuiper di Team Malizia subisce una ferita alla testa nei pressi di Capo Horn: è cosciente, stabile e in ripresa 
di Ninni Raimondi
 
Rosalin Kuiper di Team Malizia subisce una ferita alla testa nei pressi di Capo Horn: è cosciente, stabile e in ripresa 
 
Testo comunicato da Team Malizia (Via sat) 
Alle 09:00 UTC circa del 26 marzo Rosalin Kuiper ha riportato una ferita al capo cadendo dalla cuccetta a causa di una virata e di un impatto improvviso della barca in condizioni di mare molto formato. Rosalin non era di guardia e stava dormendo quando la barca ha abbattuto a causa di una grossa onda al largo della costa sudamericana, in prossimità di Capo Horn. Rosalin è stata sbalzata dalla cuccetta e ha sbattuto la testa appena sopra il sopracciglio destro. 
Rosalin Kuiper non ha perso conoscenza e il suo equipaggio è intervenuto prontamente in suo aiuto, poiché stava perdendo molto sangue dal sopracciglio. Mentre Nico Lunven metteva in sicurezza la barca, Boris Herrmann si è messo in contatto con la terraferma per raccontare l'accaduto e poi ha contattato il medico della regata Spike Briggs del MSOS per decidere il procedimento migliore da seguire. 
 
Will Harris e Antoine Auriol hanno pulito e medicato l'area e hanno continuato a monitorare Rosalin per verificare un eventuale peggioramento dei sintomi della commozione cerebrale ogni ora. Rosalin ha tentato di riposare ed è stata costantemente monitorata nelle ultime ore. Il dottor Briggs ha effettuato un altro controllo alle 17:30 UTC e ha confermato che Rosalin ha una commozione cerebrale e deve stare a riposo; il team continuerà a tenerla sotto controllo con regolarità. 
 
Rosalin Kuiper, in un messaggio al Team Director Holly Cova poche ore dopo l'incidente, ha dichiarato:  
"Mi passerà, ora sembro il Pirata Rosie. Il movimento (della barca) è piuttosto forte e mi rimbomba in testa, ma credo che me la caverò. Sto dormendo molto e i ragazzi si stanno prendendo cura di me molto bene". 
Will Harris ha contattato il team a terra a metà giornata per spiegare che "al momento è difficile evitare che la barca si muova in maniera violenta, stiamo facendo il possibile per mantenerla stabile, ma le condizioni sono davvero difficili. Stiamo controllando Rosie e faremo tutto il possibile per assicurarci che stia bene. È stata molto coraggiosa e sta cercando di riposare". 
 
A causa della posizione isolata dell'imbarcazione e del fatto che Rosie è in condizioni stabili, l'opzione migliore al momento è proseguire. L'equipaggio, il team di terra e il controllo di gara di The Ocean Race continueranno a monitorare Rosalin e a seguire i consigli del dottor Spike Briggs per assicurarsi che Rosalin riceva le migliori cure possibili a bordo. 
 
Si prevedono condizioni di mare moderato e il movimento dell'imbarcazione dovrebbe migliorare progressivamente nella giornata di oggi UTC. 
 
27 Marzo 2023