Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Team Malizia entra a far parte delle leggende del Trofeo Roaring Forties 
di Ninni Raimondi
 
Team Malizia entra a far parte delle leggende del Trofeo Roaring Forties 
 
L'elenco delle barche e degli skipper che hanno vinto il Roaring Forties Trophy è incredibile 
Quando Team Malizia ha doppiato Capo Horn al comando nella terza tappa di The Ocean Race, non solo ha superato il famoso punto di riferimento con un importante vantaggio, ma ha aggiunto il proprio nome a una lista di leggende conquistando il Roaring Forties Trophy.   
 
Il trofeo è forse il più interessante dell'evento, ricavato da un pezzo di albero rotto ai tempi della Whitbread Round the World Race e raffigurante un albatro, simbolo dell'Oceano Meridionale, che vola sopra un oceano agitato.  
Viene assegnato al team che realizza il miglior tempo tra il Capo di Buona Speranza e Capo Horn. 
 
Fino ad oggi, ciò significava combinare i tempi parziali di almeno due tappe per ottenere un risultato.  
Ma nell'edizione 2022-23 di The Ocean Race, la terza tappa è la più lunga nella storia dell'evento e per la prima volta gli equipaggi hanno superato tutti e tre i grandi capi - Buona Speranza, Leeuwin e Horn - in una sola frazione.  
 
Vincendo il trofeo Roaring Forties, lo skipper Boris Herrmann aggiunge così il suo nome e quello del Team Malizia all'impressionante lista di leggende e icone che hanno vinto il trofeo in passato. 
Malizia è il secondo team tedesco - dopo illbruck, vincitore della regata nel 2001-02 - e Herrmann diventa il primo skipper tedesco a vincere il Trofeo Roaring Forties. 
Herrmann ha riflettuto sul suo quinto passaggio del famoso Capo: "Un breve momento nel grigio sud, ma un grande traguardo per il Team Malizia! Passa così in fretta che all'inizio ci sentiamo quasi spiazzati nel nostro piccolo mondo che si è creato nelle ultime settimane! Il momento di festeggiare insieme davanti alla telecamera, fianco a fianco con lo sfondo di questa roccia leggendaria, scatena una serie di emozioni in me e in tutti noi. L'Horn era bellissimo oggi e dopo pochi minuti è scomparso di nuovo nella nebbia grigia! Siamo tornati nel nostro bozzolo, ma saliti a un nuovo livello". 
 
Precedenti vincitori del Roaring Forties Trophy: 
1973-74 Sayula II - skipper, Ramón Carlin 
1977-78 Flyer - skipper, Cornelis van Rietschoten 
1981-82 Ceramco New Zealand - skipper, Peter Blake 
1985-86 Philips Innovator - skipper, Dirk Nauta 
1989-90 Steinlager 2 - skipper, Peter Blake 
1993-94 Intrum Justitia - skipper, Lawrie Smith 
1997-98 EF Language - skipper, Paul Cayard 
2001-02 Illbruck - skipper, John Kostecki 
2005-06 ABN Amro One - skipper, Mike Sanderson 
2008-09 Ericsson 4 - skipper, Torben Grael 
2011-12 Groupama Sailing Team - skipper, Franck Cammas 
2014-15 Abu Dhabi Ocean Racing - skipper, Ian Walker 
2017-18 Dongfeng Racing Team - skipper, Charles Caudrelier 
 
 
28 Marzo 2023