Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Il duello per il podio della terza tappa non è finito 
di Ninni Raimondi
 
Il duello per il podio della terza tappa non è finito 
 
Biotherm e 11th Hour Racing Team navigano verso Itajaí e lottano per i punti del terzo posto 
 
Con il vincitore della terza tappa Team Malizia e il secondo classificato Team Holcim-PRB giunti a Itajaí, la battaglia in acqua per il terzo posto si è intensificata notevolmente nelle ultime 24 ore.  
L'equipaggio di Biotherm di Paul Meilhat ha guadagnato moltissimo su 11th Hour Racing Team nelle ultime 24 ore, recuperando quasi 100 miglia di ritardo. I due sono separati da circa 80 miglia sull'asse est/ovest, ma in termini di distanza dall'arrivo sono praticamente alla pari. 
 
Le condizioni a bordo di Biotherm 
Entrambi gli equipaggi stanno dimostrando un'incredibile capacità di resistere alle avversità, visto che tutti e due i team hanno subito più di un danno nelle cinque settimane di regata finora disputate. Lottare per il terzo posto non è quello che sognavano all'inizio di questa tappa da Città del Capo. E le condizioni meteo non sono ideali per un avvicinamento veloce al traguardo, con venti leggeri o moderati e di bolina, ma che dovrebbero consentire una bella battaglia. 
"Abbiamo vissuto alti e bassi, abbiamo visto gioia, frustrazione, coraggio e dolore. Siamo stati veloci. Siamo stati in crisi. Ma soprattutto, finora, siamo stati al sicuro. Non abbiamo ancora preso coscienza della grandezza di ciò che abbiamo fatto, e non dovremmo farlo: non è mai finita finché non è finita! Abbiamo ancora circa 500 miglia da percorrere e ci sono 2 o 3 punti in palio", ha dichiarato domenica pomeriggio lo skipper di 11th Hour Racing Team Charlie Enright. 
"Velisti e barche sono state portati al limite e anche oltre. Dobbiamo arrivare a Itajaí il più velocemente possibile, per i punti, per riposare fisicamente e mentalmente e, soprattutto, per preparare Malama per la tappa successiva, verso la nostra città, Newport nel Rhode Island". 
 
E' un fattore da tenere in grande considerazione, in effetti. Tutti i team hanno lunghe liste lavori sulle barche, e 11th Hour Racing Team e Biotherm non fanno eccezione. I loro team tecnici osserveranno con invidia le barche di Team Malizia e Holcim PRB fuori dall'acqua, quando inizieranno a lavorare nella zona tecnica dell'Ocean LIve Park.  Prima arriveranno Malama e Biotherm, prima potrà iniziare la "corsa alla riparazione". 
È stato un weekend di apertura spettacolare all'Ocean Live Park di Itajaí, dove la folla è accorsa per esplorare i servizi e dare il benvenuto a Team Malizia e Team Holcim-PRB.   
 
I velisti sono stati fermati per autografi e selfie mentre ritrovavano l'equilibrio sulla terraferma.  
 
3 Aprile 2023