Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: 11th Hour Racing Team si concentra sull'obiettivo di navigare fino a Genova 
di Ninni Raimondi
 
11th Hour Racing Team si concentra sull'obiettivo di navigare fino a Genova 
 
Il resiliente team americano è al lavoro per riparare la barca danneggiata e assicurarsi la vittoria assoluta della regata 
 
16 GIU 2023 
Dopo la drammatica collisione di ieri, lo skipper Charlie Enright e il suo 11th Hour Racing Team stanno lavorando 24 ore su 24 per rimettere la barca danneggiata in condizione di navigare verso Genova. 
In un comunicato del team, Enright ha dichiarato: "Stiamo lavorando 24 ore su 24 per riparare la barca il più velocemente possibile, e il nostro obiettivo è quello di navigare verso Genova per ricongiungerci alla flotta e completare questo giro intorno al nostro pianeta blu. Siamo tutti ovviamente sconvolti - nessuno vuole terminare una regata in questo modo - ma il morale è alto all'interno del team e tutti sono concentrati per concludere questa incredibile regata su una nota positiva". 
 
Oggi il team si è ufficialmente ritirato dalla settima tappa di The Ocean Race e ha presentato una richiesta di riparazione, in gergo tecnico/velico redress. Il ritiro dalla tappa e la presentazione della richiesta di riparazione offrono al team la migliore possibilità, nel rispetto delle regole dell'evento, di ottenere i punti necessari per aggiudicarsi la vittoria finale. 
Nel suo comunicato, 11th Hour Racing Team dice di aver "presentato una Richiesta di Riparazione alla Giuria internazionale. Si tratta di una procedura prevista dalle Regole di Regata della Vela per ricompensare un'imbarcazione quando "il punteggio o il piazzamento di un'imbarcazione in una regata o in una serie è stato o può essere, senza sua colpa, peggiorato in modo significativo". 
 
Il comunicato del team chiarisce che 11th Hour Racing Team sta lavorando per riparare il suo IMOCA, danneggiato quando è stato colpito da GUYOT environnement - Team Europe poco dopo la partenza della Leg 7 a L'Aia, lo scorso giovedì. 
Il team di terra e lo staff tecnico di 11th Hour Racing Team hanno lavorato per tutta la notte di giovedì per valutare i danni e iniziare le operazioni di riparazione. L'obiettivo è navigare fino a Genova e partecipare al Grand Finale. 
 
11th Hour Racing Team si è presentato al via giovedì dopo aver vinto le ultime tre tappe di The Ocean Race, conquistando un vantaggio di due punti sulla classifica generale su Team Holcim-PRB, che attualmente si trova in testa alla flotta, davanti a Biotherm e Team Malizia, in corsa verso Genova nella settima tappa. 
 
La classifica finale di The Ocean Race è ora in bilico tra ciò che accadrà in mare, dove Team Holcim-PRB sta navigando verso il Grand Finale di Genova, e a terra, con l'eventuale assegnazione di punti da parte della Giuria a 11th Hour Racing Team tramite la riparazione. 
 
16 Giugno 2023