Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Gli equipaggi lottano in condizioni di vento leggero e variabile 
di Ninni Raimondi
 
Gli equipaggi lottano in condizioni di vento leggero e variabile 
 
L'uscita dalla Manica verso il Mar Celtico e il Golfo di Biscaglia procede in slow motion 
 
17 GIU 2023 
I cinque VO65 e i tre IMOCA in navigazione verso il Grand Finale di Genova stanno lottando contro condizioni leggere e stressanti per uscire dalla Manica e iniziare la fase successiva della regata, in acque più aperte. 
Alle 1000 UTC di sabato mattina, la flotta dei VO65 era compatta, a circa 50 miglia a ovest dell'IMOCA al comando, Team Holcim-PRB. 
 
Team JAJO è nominalmente in testa, davanti a Mirpur-Trifork Racing Team e WindWhisper, ma in realtà, con una velocità delle barche inferiore ai 4 nodi e un gap dal primo al quinto posto di appena 15 miglia, tutto dipende da chi riuscirà a trovare il prossimo refolo di vento, la prossima corrente favorevole.  
"È molto leggero, è la prima grande transizione della regata", ha detto Max Deckers di Team JAJO. " A un certo punto ci aspettiamo un vento da ovest, ma fino ad allora si tratta di sfruttare tutto quello che si trova, cercando il vento, che è la cosa principale". 
 
I team IMOCA stanno affrontando la stessa situazione. Benjamin Schwartz e il suo equipaggio di Team Holcim-PRB si sono posizionati leggermente più a est e a sud, allontanandosi da Biotherm (15 miglia) e da Team Malizia (25 miglia). 
"Dobbiamo trovare un modo per attraversare questi venti leggeri nel Canale della Manica e raggiungere il Golfo di Biscaglia", ha detto Will Harris da Malizia.  
Ma è una navigazione ardua e lenta.  
 
"Aspettiamo un po' di vento giusto", si è lamentata Marie Riou a bordo di Biotherm. 
Ma le previsioni non danno molta tregua. Sono previsti venti da sud-sud-ovest da leggeri a (al massimo) moderati, che tuttavia porterebbero a navigare di bolina attraverso il Golfo di Biscaglia, il che non sarà certo positivo in termini di miglia da percorrere per raggiungere la meta.  
Però forse è un buon allenamento per i giorni in Mediterraneo che ci aspettano. 
 
Le ultime notizie sono su www.theoceanrace.com e si può seguire il giro del mondo a vela su Eurosport, con la partenza di ogni tappa in diretta e on-demand su discoveryplus.com o eurosport.com. 
 
17 Giugno 2023