Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Scendendo a sud 
di Ninni Raimondi
 
Scendendo a sud 
 
Le velocità sono ridotte, ma si fanno progressi verso sud... 
 
20 GIU 2023 
Martedì nessuno batterà alcun record in The Ocean Race.  
I venti leggeri rendono le velocità ancora modeste per entrambe le flotte IMOCA e VO65, che scendono lentamente verso sud lungo la costa occidentale della penisola iberica.  
 
A questo link gli ultimi contenuti foto e video dalle barche. 
"Sarebbe bello andare più veloce", ha dichiarato Will Harris di Team Malizia, che ha approfittato dei venti più leggeri per recuperare qualche miglio su Team Holcim-PRB e Biotherm. "La strada per Genova è lunga. Non è una tappa da sottovalutare. Penso che fino al traguardo possa succedere di tutto. Ci saranno molte occasioni per recuperare...". 
"In queste condizioni è tutto molto più tattico. Bisogna comunque portare la barca il più velocemente possibile e ricordare che tutti hanno le stesse condizioni. L'importante è riuscire a gestirle". 
 
Nella flotta dei VO65, WindWhisper Racing Team ha fatto un ottimo lavoro mantenendo un vantaggio di quasi 60 miglia sulle quattro barche inseguitrici, tutte racchiuse in meno di 20 miglia.  
"La scorsa notte è stata piuttosto difficile. Il vento andava su e giù, a destra e a sinistra, quindi è stato un lavoraccio per l'equipaggio mantenere la velocità", ha dichiarato Gerwin Jansen di Austrian Ocean Racing - Team Genova.  
"Oggi prevediamo di navigare vicino alle coste spagnole e portoghesi e di strambare spesso per rimanere nel vento". 
 
Secondo le previsioni, le condizioni generalmente leggere continueranno, anche se con una direzione favorevole da nord-nord-ovest, fino a quando le barche non attraverseranno lo Stretto di Gibilterra, nella giornata di giovedì. 
20 Giugno 2023