Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: WindWhisper Racing Team guida entrambe le flotte verso il Mediterraneo 
di Ninni Raimondi
 
WindWhisper Racing Team guida entrambe le flotte verso il Mediterraneo e si aggiudica il Premio Vasco da Gama della Fondazione Mirpuri 
 
Il team con bandiera polacca ha accumulato un vantaggio di 90 miglia, conquistando anche il premio Vasco da Gama della Fondazione Mirpuri 
 
21 GIU 2023 
Quando lo skipper Daryl Wislang ha attraversato con il suo WindWhisper Racing Team la linea dei 37 gradi di latitudine nord alle 10:04 UTC di mercoledì mattina, il team ha iniziato a preparare la virata verso est in direzione dello Stretto di Gibilterra e del Mar Mediterraneo. 
Attraversando la latitudine di 37 gradi al comando di entrambe le flotte, il team di Wislang si è aggiudicato il Vasco da Gama messo in palio dalla Fondazione Mirpuri, che celebra l'eredità dei grandi navigatori di The Ocean Race. In questo caso, sarà il navigatore di WindWhisper Racing Team Aksel Magdahl a ricevere il premio a Genova.  
 
A bordo di WindWhisper Racing Team in una manovra con lo spinnaker 
Anche se questo traguardo è ormai acquisito, il team ha ancora più di 1.000 miglia da percorrere per raggiungere il traguardo e dovrà affrontare condizioni molto impegnative e leggere.  
Tuttavia, avendo accumulato un buon margine, dovrebbe essere in buona posizione per l'avvicinamento al Mediterraneo, mentre le quattro barche che inseguono nella classe VO65 sono tutte indietro di almeno 90 miglia.  
 
Nella flotta IMOCA, Team Holcim-PRB sta facendo di tutto per mantenere la leadership, mentre Biotherm e Team Malizia continuano a rosicchiarne il vantaggio.  
Biotherm di Paul Meilhat è ora a meno di 10 miglia, mentre Team Malizia si è avvicinato e si trova a circa 33 miglia di distanza. 
Gli IMOCA, partiti dopo i VO65, stanno appena iniziando a raggiungere le barche nelle retrovie della flotta dei 65, poiché le condizioni di vento leggero non hanno permesso loro di ottenere le prestazioni migliori da queste imbarcazioni foiling.  
 
"Di solito c'è un bel vento al largo delle coste del Portogallo, ma ora non c'è... solo circa 8 nodi", ha detto Mariana Lobato, velista portoghese di Biotherm, che sperava in condizioni più entusiasmanti al largo della sua terra d'origine. "Speriamo che arrivi presto, così potremo fare un po' di poppa e di velocità, e divertirci un po'!".  
"Non abbiamo avuto vento per parecchio tempo e ora siamo tornati al J0, la grande vela di prua, con venti molto leggeri", ha commentato lo skipper di Biotherm Paul Meilhat.  
"Stiamo cercando di rimanere in un corridoio con il vento massimo che possiamo trovare", ha detto Nico Lunven di Team Malizia mentre il suo team effettuava una strambata, durante la notte.  
"Va ancora bene, lo spinnaker sta ancora volando... Domani (mercoledì) dovremmo avere più vento vicino alla costa per l'effetto della sea breeze". 
 
Nonostante le condizioni leggere, domani (giovedì) è previsto il passaggio dello Stretto di Gibilterra, a riprova del fatto che si stanno facendo progressi, anche se più lentamente di quanto i team vorrebbero. 
 
21 Giugno 2023