Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: L'udienza di riparazione di 11th Hour Racing Team si terrà il 29 giugno a Genova 
di Ninni Raimondi
 
L'udienza di riparazione di 11th Hour Racing Team si terrà il 29 giugno a Genova 
 
Tutti i team IMOCA sono stati convocati per l'udienza di riparazione 
 
21 GIU 2023 
Mercoledì Phil Lawrence, il Regatta Director di The Ocean Race, ha annunciato che la Giuria Internazionale di World Sailing ha fissato provvisoriamente l'udienza per la richiesta di riparazione di 11th Hour Racing Team per il 29 giugno alle ore 13.00. L'udienza si terrà in presenza a Genova. 
Poiché l'esito dell'udienza per la richiesta di riparazione di 11th Hour Racing può avere ripercussioni su tutta la flotta, la Giuria Internazionale è obbligata a trovare un accordo il più equo possibile per tutte le barche interessate e vuole quindi dare a tutta la flotta IMOCA il diritto di essere presente all'udienza per presentare il proprio punto di vista e porre domande. 
 
Di conseguenza, la Giuria Internazionale, in base alla Racing Rule of Sailing 60.3(b), prenderà in considerazione simultaneamente i risarcimenti per Team Holcim-PRB, Team Malizia, Biotherm e GUYOT environnement - Team Europe, in seguito alla collisione avvenuta all'inizio della Leg 7. L'incidente ha provocato il ritiro di 11th Hour Racing Team e di GUYOT environnement - Team Europe dalla tappa con danni e 11th Hour Racing Team ha successivamente presentato una richiesta di riparazione. 
 
GUYOT sta navigando verso il suo porto d'attracco in Francia, mentre 11th Hour Racing Team ha riparato il suo IMOCA e si sta dirigendo verso Genova con l'intenzione di disputare l'ultima regata In-Port di questa edizione, il 1° luglio. 
La Giuria Internazionale di World Sailing è composta da sei membri della Giuria, tra cui il Presidente Andres Perez. 
 
Andrés Pérez IJ/IU ESP (Chair) 
Chris Atkins IJ/IU GBR (Vice Chair) 
Pauline Den Burger IJ NED 
Line Juhl IJ DEN 
George Priol IJ FRA 
Sofia Truchanowicz IJ/IU POL 
 
IJ = International Jurer 
IU = International Umpire 
 
La richiesta di riparazione è abbastanza comune nello sport della vela e le procedure per l'udienza sono ben definite, come indicato di seguito. 
La sezione pertinente delle Racing Rules of Sailing è la regola 62.1, che recita in parte: 
Una richiesta di riparazione o una decisione del comitato delle proteste di prendere in considerazione una riparazione deve essere fondata sull’affermazione o sulla possibilità che il punteggio di una barca o la sua posizione in una prova o serie è stato o può essere, senza alcuna sua colpa, significativamente peggiorato da…lesioni o danni materiali dovuti all’azione di una barca che stava infrangendo una regola… abbia preso la penalità appropriata o sia stata penalizzata… 
 
Insieme alla Regola 64.3. Decisioni in materia di riparazione: 
Quando il comitato delle proteste decide che una barca ha diritto a riparazione in base alla regola 62, deve adottare un provvedimento che sia il più equo possibile per tutte le barche su cui ha effetto, che abbiano o meno chiesto riparazione. Ciò può consistere nell’aggiustare i punteggi (si veda, per alcuni esempi, la regola A9) o i tempi d’arrivo delle barche, nell’interrompere la prova, nel lasciarne validi i risultati o nell’adottare altre soluzioni… 
 
La decisione della Giuria internazionale sulla Richiesta di riparazione sarà comunicata il prima possibile una volta raggiunta. 
 
21 Giugno 2023