Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Team Holcim-PRB guida gli IMOCA verso il Mediterraneo, mentre WindWhisper allunga 
di Ninni Raimondi
 
Team Holcim-PRB guida gli IMOCA verso il Mediterraneo, mentre WindWhisper allunga 
 
Mentre il VO65 WindWhisper è ormai in fuga in Mediterraneo, Team Holcim-PRB cerca di mantenere la sua posizione di testa e di guidare il resto della flotta verso lo Stretto di Gibilterra 
 
22 GIU 2023 
Sono state 24 ore fruttuose per WindWhisper Racing Team, il team polacco, che è riuscito a prendere il largo dal resto delle imbarcazioni in corsa verso il Grand Finale di Genova e ad accumulare un vantaggio di oltre 150 miglia sugli inseguitori più prossimi della flotta VO65.  
A breve termine, tuttavia, le previsioni non sono a suo favore. Il vento dovrebbe diminuire drasticamente nella parte occidentale del Mediterraneo nel corso della giornata di oggi, prima di passare dal vento da ovest che li ha spinti nel Mare Nostrum a un vento da est-nord-est contro il quale dovranno lottare per avanzare verso Genova.  
 
La zona di calma si presenterà anche per le barche che inseguono, che potrebbero dover lottare contro questa transizione e contro le correnti di marea sfavorevoli nello Stretto di Gibilterra, a seconda del momento in cui vi giungeranno. Un arrivo più tardi potrebbe significare affrontare un vento contrario in aumento. 
In prossimità di Gibilterra, Team Holcim-PRB è in testa agli IMOCA, ma alle 1200 UTC ha rischiato di perdere miglia nei confronti di Team Malizia, posizionato più a sud e che minacciava di navigare all'esterno sia di Holcim-PRB che di Biotherm. 
 
"È una buona opportunità per noi di raggiungere gli altri", ha detto Will Harris su Malizia, prevedendo la transizione. "Ci sarà una zona di vento leggero e forse avremo la possibilità di giocare una carta e guadagnare qualche miglio se troveremo un vento migliore. Vedremo cosa succederà". 
I venti leggeri e un po' volubili stanno mettendo a dura prova gli equipaggi. Sul VO65 Team JAJO, attualmente in lotta con Mirpuri-Trifork Racing Team per la seconda posizione nella VO65 Sprint, la notte ha fatto registrare una battuta d'arresto, in una regata molto combattuta.  
 
"È stato molto doloroso", ha ammesso Jorden van Rooijen di JAJO. " Sulla via per Gibilterra, abbiamo lottato tutta la notte contro Mirpuri Trifork. Li avevamo dietro di noi di sette miglia e ora hanno preso un po' di pressione, ci hanno superato, è stata una battaglia serratissima, a una lunghezza di barca l'uno dall'altro, e ora sono davanti a noi... Quindi dobbiamo riprenderli!". 
Forse ci sono già riusciti, tenendo una rotta più meridionale e diretta verso lo Stretto. Ma sarà il tempo a dirci se questo posizionamento pagherà. La partita è aperta. 
 
Le ultime notizie sono su www.theoceanrace.com e si può seguire il giro del mondo a vela su Eurosport, con la partenza di ogni tappa in diretta e on-demand su discoveryplus.com o eurosport.com. 
 
Per maggiori informazioni e per il programma di The Grand Finale di Genova, si può visitare il sito www.theoceanracegenova.com 
 
 
22 Giugno 2023