Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Ocean Race: Incontro ravvicinato con le orche "È stato un momento pauroso" 
di Ninni Raimondi
 
Incontro ravvicinato con le orche "È stato un momento pauroso" 
 
Le barche in regata sono state colpite dalle orche durante l'avvicinamento allo Stretto di Gibilterra 
 
22 GIU 2023 
Due delle barche VO65 che partecipano a The Ocean Race VO65 Sprint hanno avuto un incontro ravvicinato con delle orche nell'Oceano Atlantico, a ovest di Gibilterra, giovedì pomeriggio. 
 
Team JAJO e Mirpuri Trifork Racing hanno entrambi segnalato di essere stati avvicinati dalle orche intorno alle 14.50 UTC. I team hanno poi contattato il Race Control per confermare che non ci sono stati feriti né danni alle barche, nonostante le orche si siano spinte o, in almeno un caso, abbiano urtato la barca e abbiano colpito o morso i timoni. 
 
"20 minuti fa siamo stati colpiti da alcune orche", ha detto lo skipper del Team JAJO Jelmer van Beek dopo l'incidente. "Tre orche sono venute dritte verso di noi e hanno iniziato a colpire i timoni. È stato impressionante vedere le orche, animali bellissimi, ma anche un momento pericoloso per noi del team. Abbiamo ammainato le vele e rallentato l'imbarcazione il più rapidamente possibile e per fortuna dopo qualche attacco sono andate via... È stato un momento terribile". 
L'area intorno a Gibilterra sta diventando famosa per quelli che alcuni chiamano "attacchi delle orche" alle imbarcazioni, in cui un individuo o un branco di orche colpiscono ripetutamente lo scafo o i timoni di una barca. In alcuni casi, le imbarcazioni sono state danneggiate in modo significativo, almeno tre fino al punto di affondare. 
 
Gli scienziati stanno ancora cercando di capire questo comportamento inusuale. 
Fortunatamente per le barche di The Ocean Race oggi, gli incontri con le orche sono stati brevi e relativamente innocui, anche se senza dubbio spaventosi. 
 
22 Giugno 2023