Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Portolano cartografico 6 Grecia Ionica 
a cura di Ninni Raimondi
 
N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica 
 
Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale 
La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 tavole cartografiche che illustrano piani di porti, approdi e ancoraggi della Grecia Ionica, suddivisa in 8 macrozone: la costa greca continentale dal confine albanese fino ad Ak Maleas, estrema punta sud del Peloponneso occidentale; tutte le isole antistanti, di cui le principali Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia e Zacinto; i Golfi di Partrasso e Corinto con il canale che immette nel Mare Egeo. 
 
Il portolano 
Edizione II edizione 2022 
Lingua Italiano 
Pagine 284 ill. a colori  
Prezzo € 57,95 
 
L’introduzione riporta le distanze e le rotte principali dell’area descritta, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. 
Nelle guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo sono elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.). 
Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. 
 
I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia. 
 
I numeri del portolano: 
200 TAVOLE CARTOGRAFICHE 
221 PORTI E MARINA 
413 BAIE E ANCORAGGI 
 
Prima edizione anche in INGLESE 
 
Nicola Trentini  
Connie Chronopoulou 
 
NICOLA TRENTINI, trentino di nome e di fatto, ha al suo attivo una notevole esperienza nel campo della nautica (preferita alla professione di ingegnere). È istruttore nautico da una quindicina d’anni ed è stato contitolare della scuola nautica “Blu Seal” di Sergio Lovato. Ha navigato in Atlantico, Sud Pacifico e Mediterraneo sullo yacht a vela Lycia di Antonio Penati. Da parecchi anni collabora con la casa editrice “Il Frangente”, prima come correttore delle carte nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina, oggi come autore di portolani cartografici. In seguito a questo nuovo progetto da oltre tre anni vive in Grecia sulla sua barca, impegnato nella raccolta di dati e informazioni che rendono le sue opere prodotti di assoluta affidabilità. 
 
CONNIE CHRONOPOULOU, ateniese, anche se nata negli USA. Laureata in informatica, parla correntemente l’italiano, l’inglese e il francese; grande appassionata di mare, è in possesso della patente nautica a vela e a motore. Grazie alle sue competenze in campo informatico e nautico svolge un lavoro molto accurato e dettagliato nella stesura dei portolani cartografici. La sua casa è la barca che condivide con Nicola Trentini, alla ricerca di informazioni preziose per i naviganti. 
8 Giugno 2022