Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Rotta verso l'Egeo 
a cura di Ninni Raimondi
 
 
Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo 
NUOVA EDIZIONE 
 
Questo libro racconta il primo degli oramai numerosi viaggi di Francesca e Giovanni che, a bordo della loro barca a vela P’acá y p’allá, hanno deciso di passare in mare la maggior parte del loro tempo facendo rotta ogni anno verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo che è il Mare Egeo. 
 
Il libro 
Edizione II edizione 2022 
Lingua Italiano 
Pagine 176 b/n + 24 pp inserto a colori 
Prezzo € 25,65 
 
Un lungo itinerario circolare di sei mesi, che parte e termina all’Argentario, snodandosi per oltre 4000 miglia, toccando 54 isole greche e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie. 
Dal primo viaggio sono passati più di dieci anni, ma il racconto rimane straordinariamente attuale grazie alla capacità della Grecia di rimanere fedele a se stessa ed i pochi cambiamenti sono riportati nelle informazioni pratiche. 
Nel frattempo la Grecia ha vissuto una profonda crisi economica ed è stata messa a dura prova dal Covid 19, ma nulla di tutto ciò ha minimamente intaccato la bellezza ancestrale di queste isole e la magia che esse emanano.  
L’eccellenza fotografica di Giovanni immortala in splendide immagini l’incanto di questi luoghi. 
 
Con il suo stile incalzante l’autrice racconta il viaggio, fornendo al navigante un bagaglio di informazioni tecniche e pratiche, ma soprattutto annotazioni personali non reperibili nei classici portolani. I testi sono accompagnati da numerosi pianetti a disegno che riportano una varietà di informazioni utili e particolari per ancoraggi e approdi.  
A completare il tutto, una lista personale degli ancoraggi “imperdibili”. 
 
Francesca Carignani 
Classe 1966, nata a Roma da famiglia napoletana: un DNA genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte. 
La “culla” in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa. Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria. 
 
Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso – insieme all’altra grande passione per la scrittura – la fetta più grande della torta della vita. 
Insieme a Giovanni, suo compagno di vita da sempre, nel 2011 sceglie di cambiare barca e di girare il Mediterraneo, e in particolare l’Egeo, per una lunga stagione.  
 
Oggi vi tornano per la quarta volta, a completare con una nuova rotta la loro collezione di immagini e sensazioni, pensando sempre a nuovi orizzonti ma, ogni volta, richiamati “a casa” dalle sirene di Ulisse. 
 
8 Giugno 2022