Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Yacht Club Italiano, 1879 
di Ninni Raimondi
 
 
 
Yacht Club Italiano, 1879 
La storia italiana della vela 
 
Lo Yacht Club Italiano "YCI" nasce nel 1879, col nome di Regio Yacht Club Italiano, a Genova, fondato da Jack La Bolina (Augusto Vittorio Vecchi) e alcuni appassionati velisti, con la partecipazione di Umberto I di Savoia. 
Attualmente il Marchio del "Regio Yacht Club Italiano 1879" abbreviato (R.Y.C.I 1879) con tutti i suoi guidoni è di Proprietà del Signor Benedetto Cucinelli e del Signor Walter Pellegrino. 
 
In campo italiano, il Club diede impulso alla fondazione di vari circoli, fino a portare alla creazione della Federazione Italiana Vela (FIV). 
 
Attuale Presidente è Gerolamo Bianchi, che eredita la carica da Nicolò Reggio nel 2019. già ricoperta da L.A.R. Luigi di Savoia-Aosta (1906-1933), Amedeo di Savoia Aosta (1933-1942), Beppe Croce (1958-1987), primo Presidente non anglosassone dell'ISAF e Carlo Croce per vent’anni alla guida del Circolo fino al 2017. 
 
La sede del club è presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi, a Genova. 
 
Eventi sportivi 
Dalla prima regata, svoltasi l'8 agosto 1880, nel Golfo della Spezia, con "appena" 177 imbarcazioni, il Club è passato, oggi, ad oltre 1200 soci e si è affermato a livello europeo e mondiale nel corso degli anni: nel 1902 la vittoria del Duca degli Abruzzi nella Coppa di Francia vide l'ingresso del Club sullo scenario internazionale. Ci furono vittorie olimpiche, come l'oro di Kiel del 1936. 
Attualmente lo YCI è sponsor di svariate regate che si svolgono a livello italiano e internazionale: dalle "classiche" Giraglia Rolex Cup che deve il suo nome ad uno scoglio vicino alla Corsica doppiato dai partecipanti; il Trofeo SIAD Bombola d’oro, la Mba’s Conference & Regatta, la Millevele, il Grand Prix d’Italie Mini 6.50 Coppa Alberti. 
 
America's Cup 
La prima partecipazione alla America's Cup fu nel 1987 con Italia, seguita da quella del 2007 con Luna Rossa. 
 
Volvo Ocean Race 
Lo Yacht Club Italiano ha partecipato nel 2009 alla Volvo Ocean Race (oggi The Ocean Race), la regata d'altura che si tiene ogni tre anni, considerata "l'Everest del mare" dove equipaggi di tutto il mondo competono duramente in un giro del mondo di 37.000 miglia nei mari più impervi passando per Città del Capo, Singapore, Capo Horn, Rio de Janeiro, Boston, Goteborg e Stoccolma. 
La sfida dello Yacht Club Italiano, nata con il nome "Italia 70", è stata finanziata da John Elkann e organizzata da Carlo Croce e Giovanni Soldini. Il team ha acquistato Ericsson 3, una barca di 70 piedi che ha già partecipato alle due precedenti edizioni della regata. 
 
Fondazione Tender To Nave Italia 
Lo Yacht Club Italiano con la Marina Militare Italiana ha altresì fondato la Fondazione Tender To Nave Italia, acquistando una nave a vela di oltre 60 metri e mettendola a disposizione di persone colpite da situazioni di disagio di varia natura. 
Nel 2019 Gerolamo Bianchi, attuale Presidente del Club eredita quasi tutto direttivo, puntando al rinnovamento delle abitudini e ad una forte apertura, rispetto al passato, verso Genova, le sue Istituzioni, la sua cittadinanza e in generale verso tutte quelle iniziative, anche di respiro internazionale, che permettano al Club di aggiornare il proprio profilo, senza perdere di vista i valori fondanti e derivanti dallo status di circolo storico, capace di organizzare con successo eventi come la Rolex Giraglia, il Trofeo SIAD Bombola d’oro, la Millevele, il Grand Prix d’Italie Mini 6.50 e la Coppa Alberti. 
 
Nuovo impulso anche alle Classi Olimpiche, da sempre nel DNA del Club, con l’organizzazione del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, che sbarca nel 2018 a Genova seguito poi dalle World Cup Series del 2019 e 2020 che portano Genova al centro della vela olimpica mondiale. 
 
La MilleVele 
La veleggiata dei genovesi, la MilleVele, è la regata delle novità e degli appassionati del mare che quest'anno festeggia la trentaduesima edizione, torna al suo luogo di elezione, il Salone Nautico di Genova, durante il quale si tenne la prima edizione del 1997. La Millevele 2020 è stata annullata per le condizioni metereologiche avverse. 
 
 
10 Giugno 2022