Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Buon vento Francesco Longanesi Cattani, velista e uomo d’altri tempi 
di Ninni Raimondi
 
 
Buon vento Francesco Longanesi Cattani, velista e uomo d’altri tempi 
 
Lutto in casa Luna Rossa. Se ne è andato all’improvviso a causa di un ictus Francesco Longanesi Cattani, 69 anni. “Pimperle”, per gli amici, era un nome conosciutissimo nel mondo della vela e di quello della Coppa America. 
 
Chi era Francesco Longanesi Cattani 
Per il team italiano, che visto nascere e ha seguito fin dagli esordi, essendo uomo di fiducia di Patrizio Bertelli, era responsabile delle pubbliche relazioni e direttore delle relazioni esterne del gruppo Prada. 
Nato a Bologna ma originario di Bagnacavallo (Ravenna), figlio dell’ammiraglio Luigi Longanesi Cattani, Francesco era quello che si definisce un uomo d’altri tempi, dai modi gentili, dotato di grande cultura nautica (soprattutto del mondo dello IOR e della “golden age” dello yachting) elegante e posato. Ma capace di dire la sua (tra l’altro in quattro lingue diverse, da lui perfettamente parlate), nelle dispute tra i vari team nei momenti clou della Coppa America, mettendoci sempre la faccia. 
 
Prima la Whitbread con Malingri, poi il Guia con Falck 
Laureato in Giurisprudenza, entro giovane nel mondo della vela: prese parte alla Whitbread (primo giro del mondo in equipaggio) del 1973/74 a bordo del CS&RB di Doi Malingri, poi sul Guia III di Giorgio Falck partecipò all’Admiral’s Cup e al Triangolo Atlantico del 1976, quando la barca affondò al largo del Brasile colpita da un’orca. 
Longanesi Cattani passò poi al mondo dell’automobilismo occupandosi di Formula 1 a Montecarlo, tornando poi nel mondo della vela con l’ingresso di Prada e Luna Rossa in Coppa America 
 
Il ricordo di Luna Rossa 
Così lo ricorda Luna Rossa:  
“Francesco, grandissimo personaggio della Coppa America, è stato un amico e una figura insostituibile per il team Luna Rossa, che ha visto nascere e che ha sostenuto con passione e dedizione instancabile. 
Ti ricordiamo con stima e immenso affetto. 
La tua famiglia di Luna Rossa" 
 
Buon vento anche da Passione Vela, caro Francesco. 
 
 
23 Giugno 2022