Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie
Gruppo editoriale AMR 
Direttore Ninni Raimondi
 
Portolano del Mediterraneo Turchia e Cipro 
a cura di Ninni Raimondi
Rod Heikell e Lucinda Heikell - Portolano del Mediterraneo Turchia e Cipro 
 
La costa turca fino al Mar Nero e isola di Cipro 
 
 
 
 
Il Portolano 
Ediizione III edizione 2022 
Lingua Italiano 
Pagine 412 ill. a colori 
€ 78,85 
 
Un portolano molto completo che descrive in dettaglio le isole e la costa continentale della Turchia, da Istanbul al Mar Nero attraverso i Dardanelli, per scendere lungo l’Egeo e il Mediterraneo orientale fino ad Antalya. Il portolano comprende anche le coste i porti dell’isola di Cipro. 
L’area di navigazione descrive anche l’isola greca di Kastellorizon per la sua posizione geografica rispetto alla Turchia, dalla quale dista appena una manciata di miglia. 
Per ognuno dei nuovi capitoli viene illustrata la meteorologia, le rotte possibili e tutti i waypoint utili per l’avvicinamento e l’accesso a porti e baie. I testi riportano in modo esaustivo tutte le informazioni utili al navigante e sono corredati da un importante apparato fotografico e da numerosi piani di porti e ancoraggi, nonché piani generali dell’area di navigazione. 
 
In questa terza edizione sono stati apportati notevoli aggiornamenti nelle strutture nautiche esistenti e parecchie altre sono state aggiunte.  
La modernità e la qualità dei servizi nei marina sono il fiore all’occhiello della Turchia, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo e dimensione di barca. Nondimeno, chi ama stare alla fonda e godere delle indubbie attrattive naturalistiche di questa costa, può disporre di una profusione di baie e calette solitarie, caratterizzate da pinete lussureggianti che scendono sino a toccare acque di un blu intenso. Non da meno è lo straordinario patrimonio storico e archeologico di questa terra, intrisa di un fascino tra Oriente e Occidente, che la rende tra le più interessanti di tutto il Mediterraneo. 
 
 
 
 
Rod Heikell 
Neozelandese di origine, muove i primi passi nel mondo della vela navigando attorno alle sue coste a bordo di svariate barche. Si cimenta anche in alcune regate nel golfo di Hauraki, ma i risultati non sono molto brillanti. 
Lascia la sua carriera accademica in Inghilterra e per pura curiosità acquista Roulette, uno sloop di 20’ in legno degli anni ‘50, con il quale scende in Mediterraneo. Collabora con una società charter fino a quando, del tutto inconsapevole della portata dell’impresa, si cimenta nella stesura di una guida nautica sulla Grecia. A questa ne seguono altre  che descrivono le coste degli altri Paesi del Mediterraneo.  
Negli anni fa spola continuamente tra l’inghilterra e il Mediterraneo, compresa una discesa via acque interne nel Danubio fino alla Turchia a bordo di Rosinante, un Mirror Offshore di 18’. Nel 1996 porta la sua quarta barca, Tetra, nel Sud-Est Asiatico e nel ritorno effettua ricerche e perlustrazioni per la realizzazione del portolano Indian Ocean Cruising Guide. Oltre ad aver traversato l’oceano Indiano prima da ovest a est e poi nel rientro  da est a ovest, ha effettuato quattro traversate atlantiche a bordo delle sue barche e ha navigato in altre parti del mondo con altre imbarcazioni. 
 
Attualmente naviga, nell’amato Mediterraneo, assieme alla moglie Lu. 
 
 
8 Settembre 2022